Cos’è la Psicoterapia?
DEFINIZIONI
La Cura laica dell’Anima SIGMUND FREUD
Un esperienza rivitalizzante FRANZ EPTING
La Cura degli affetti ERICH FROMM
Un Avventura di Autoesplorazione e Autoscoperta STANISLAV GROF
Accendere la luce nell’oscurità esistenziale CARL GUSTAV JUNG
Il Custode del Silenzio JACQUES LACAN
Una forma di Comprensione speciale ALEXANDER LOWEN
Una forma di Liberazione per favorire la Crescita CARL ROGERS
Un Monologo alla presenza di un interprete JACOB LEVI MORENO
La creazione di Ipotesi di livello superiore GEORGE KELLY
Il processo di dissoluzione del dualismo tra Terapeuta e Paziente DAVID COOPER
L’area ludica in cui Terapeuta e Paziente si incontrano e giocano DONALD WIINNICOTT
Una perturbazione strategicamente orientata VITTORIO GUIDANO
Un percorso per generare le domande migliori TREVOR BUTT
Un esperienza affettiva ALLAN SHORE
Etimologicamente la Psicoterapia si riferisce alla cura dell’anima e si sostanzia in una forma di trattamento finalizzato a comprendere e ristrutturare una situazione di disagio o disturbo di tipo psicologico. Prevede l’instaurarsi di una relazione di fiducia e di disponibilità a parlare di sè e delle proprie emozioni.
Pertanto il lavoro dello Psicoterapeuta richiede un profilo professionale altissimo, in termini formativi, emotivi ed etici. Dopo il corso di laurea in Psicologia della durata di 5 anni, lo Psicologo segue una Scuola di Specializzazione per 4 anni. Ma di fatto la formazione non si esaurisce mai.
Lo Psicoterapeuta non sarà mai solo un mestiere in quanto prevede un costo emotivo assai rilevante se si pensa al contatto disturbante con il malessere degli altri, alla rissosità e complessità della terapia di coppia e richiede un insieme di competenze che non sono unicamente tecniche, ma prevedono la capacità di sviluppare una relazione approfondita con il paziente sicchè questi possa evolvere a partire dalla sua condizione non sana e per di più la capacità di gestire situazioni di gruppo che trascendono il setting individuale.
Dal mio punto di vista per distillare un buon psicoterapeuta occorrerebbero almeno 15 anni di pratica clinica continuativa su un buona gamma psicopatologica di pazienti.